Cari lettori, avete lodato il sole oggi?
Bene Tornando a cose più serie, oggi inizierò questa rubrica nel blog dove intendo parlare di gdr: vi scriverò di diversi sistemi e manuali, strategie di gioco, consigli dettati dall'esperienza, aneddoti e tanto altro. Nei miei anni di sperienza di gioco mi sono imbattuta in un'enorme varietà di personaggi, creati sia da giocatori novizi che esperti e la creatività di queste persone mi ha ispirata ad andare sempre più fuori dalla mia comfort zone per creare personaggi e npc sempre più variegati e creativi.
Dai giochi di parole più stupidi alle combinazioni inaspettate, seguitemi attraverso questo blog per insegnarvi tutto quello che so e più sui gdr e imparare come immergersi in mondi che esistono solo nella nostra fantasia. Scriverò sia dal mio punto di vista sia di giocatore che di dm ma anche voi sarete i benvenuti a condividere le vostre esperienze rispondendo alle storie sul nostro profilo (le più interessanti potrei menzionarle nei prossimi articoli 0w0!)
Il motivo principale che mi ha spinta a iniziare questa rubrica, oltre che alla mia passione ovviamente, è il pregiudizio involontario che vedo nella comunità. Molti di noi si appassionano ai gdr dopo per aver letto o guardato qualche opera fantasy, LOTR aka il Signore degli Anelli in primis ma non solo, ed è bellissimo vedere come così tante persone vengono conquistate da questi universi di fantasia.
Essi però creano delle idee che restano ferme in testa alle persone e quindi una tendenza a stereotipare classi e razze, ora chiamate specie nel nuovo manuale. Da un lato è certamente divertente vederlo, ci sono moltissimi inside jokes che menzionerò riguardo questo, dall'altro però si crea un fenomeno in cui alcune classe o razze vengono evitate perchè considerate "troppo stupide" oppure si tende a far comportare il proprio personaggio in un determinato modo (orchi barbari rabbiosi che vanno sempre in ira sono un classico) o si snobbano direttamente, finendo per avere un party quasi completamente composto da elfi (si, mi è capitato). Questa mia rubrica nasce quindi per uscire da una mentalità ormai datata e raccontarvi conoscenze ed esperienze per ispirarvi ad approfondire le vostre e creare personaggi unici e variegati, che siano davvero vostri e possiate interpretare al meglio. Scriverò principalmente di D&D ma non solo, intendo proporvi e farvi conoscere moltissimi altro.
Farò tutto con metodo ovviamente e seguirò passo passo il manuale del giocatore, questo anche per non crearvi troppa confusione dato che ci sono mille mila materiali, per non parlare di quelli homebrew. Preparatevi quindi, nel prossimo articolo, a vedere in dettaglio la prima razza/specie del manuale, l'elfo :)